Analisi e Pianificazione finanziaria

Analisi Finanziaria

Analisi e pianificazione finanziaria: quali sono i vantaggi per le aziende

L’ Analisi finanziaria è uno strumento fondamentale per una gestione efficiente delle risorse aziendali. Qualsiasi progetto che ha come obiettivo l’analisi della finanza aziendale deve però avere come punto cruciale il giudizio sull’equilibrio finanziario dell’impresa economica.

A cosa serve, infatti, investire risorse sullo sviluppo di competenze finanziarie se poi non si è in grado di fornire una serie di criteri di giudizio circa il livello di equilibrio/disequilibrio finanziario?

L’analista, sia esso interno che esterno all’azienda, deve saper esprimere una qualificata visuale sulla questione e la deve produrre in un tempo ragionevole, dotandosi di strumenti di lavoro di analisi adeguati.  

Sono, quindi, gli strumenti di indagine utilizzati per effettuare l’analisi finanziaria, uniti a criteri di giudizio efficienti a permettere il raggiungimento in tempi ragionevoli di una buona valutazione aziendale.

Ausilya, grazie a consulenti altamente specializzati nella finanza aziendale e al software di gestione della tesoreria avanzata, offre un servizio di analisi finanziaria che consente alla tua azienda di essere più performante ottimizzando le risorse, generando flussi di cassa e rendendo più efficienti le cosiddette aree critiche. 

4 buone pratiche per effettuare l'Analisi finanziaria

  1. Controllare nel breve periodo il divario tra le entrate e le uscite monetarie

Ci riferiamo al controllo di tesoreria. Un’impresa può dirsi in equilibrio se riesce, nel tempo, ad avere un buon controllo della tesoreria ovvero quando le sue entrate riescono a fronteggiare le uscite tenuto conto della situazione e della dinamica aziendale.  In un determinato periodo della vita aziendale è evidente che le uscite possano superare le entrate soprattutto quando i programmi di investimento sono in corso di realizzazione. Occorre, però, che tale sbilancio rimanga sotto controllo e non porti la posizione finanziaria complessiva in zona di debito eccessivo.

2. Controllare che la composizione delle fonti di finanziamento sia coerente con la strategia aziendale

Molto importante visionare che la composizione del passivo patrimoniale tra debito e mezzi propri sia coerente con il modello di business adottato ossia coerente con la natura della specifica impresa.

Pur consapevoli che nessuno conosce il comportamento ottimale di queste grandezze, secondo la nostra esperienza la coerenza si ottiene quado il grado di indebitamento sia inversamente proporzionale al grado di variabilità dei margini operativi. Questo sta a significare che tutte le imprese che con una redditività delle vendite variabile debbono mantenere il livello del debito su valori contenuti.

3. Stabilire un rapporto corretto tra reddito operativo e oneri finanziari

Molto semplice risulta il controllo di quello che potremo definire “verifica della tensione finanziaria” rappresentato dal rapporto tra l’EBIT e gli oneri finanziari. Il nostro allarme deve crescere quando tale valore risulta vicino all’unità. Infatti tale condizione evidenzia la non disponibilità finanziaria della gestione alla remunerazione del capitale fornito da terze parti quasi sempre rappresentate dal sistema bancario.

3. Stabilire un rapporto corretto tra valore dell’attivo e delle passività

Sei un consulente/libero professionista?

Hai già diversi anni di esperienza, sei un professionista nel campo della finanza aziendale o semplicemente cerchi nuove opportunità di crescita?

In Ausilya ci impegniamo a  sviluppare ed espandere le capacità e le competenze dei nostri collaboratori. 

La varietà dell’offerta è garantita da attività entusiasmanti, progetti impegnativi e tecnologie innovative. Promuovendo attivamente lo scambio di idee e di opinioni, incoraggiando le critiche costruttive, e sostenendo il rispetto e il sostegno reciproco, si crea un ambiente nel quale è divertente lavorare e si ottengono i migliori risultati.

Se anche te condividi la nostra passione per la finanza aziendale e sei curioso di imparare ad utilizzare un nuovo strumento per la gestione della Tesoreria allora sei nel posto giusto! Entra nel nostro team!