Analisi finanziaria (Home)

Analisi finanziaria

Analisi finanziaria: quali sono i vantaggi per le aziende

L’Analisi finanziaria è uno strumento fondamentale per una gestione efficiente delle risorse aziendali. É risaputo che l’impresa ha valore in quanto in grado, grazie ad una corretta gestione, di generare flussi di cassa ma accade spesso che flussi di cassa e risorse finanziarie siano congelate nei crediti concessi ai clienti e nel magazzino o che siano deteriorati da una gestione economica in perdita. Questa errata gestione delle risorse, dovuta ad una mancata analisi finanziaria, può provocare danni importanti all’azienda.

Ecco perché l’Analisi finanziaria assume un ruolo strategico: consente di migliorare le performance aziendali andando ad individuare quelli che sono i punti di forza e di debolezza, e di testare la solidità dell’impresa partendo dai risultati finanziari attuali per poi prevedere scenari futuri.

Ausilya, grazie a consulenti altamente specializzati nella finanza aziendale e al software di gestione della tesoreria, offre alla tua azienda un servizio di analisi finanziaria che ti consente di ottimizzare le risorse, generare flussi di cassa e rendere più efficienti le cosiddette aree critiche. Esaminare correttamente ogni elemento, e procedere ad una completa pianificazione delle entrate e delle uscite, è infatti ciò che consente ad ogni struttura aziendale di rispondere alla proprie esigenze e necessità nel presente e nel futuro. Permette inoltre di prevenire e comprendere come gestire i mutamenti della situazione patrimoniale e reddituale che possono verificarsi con il passare del tempo, promuovendo un costante controllo di gestione ed il raggiungimento di molti più obiettivi.

Perché affidarsi ad Ausilya

Affidandoti ad Ausilya potrai avvalerti di analisti specializzati in finanza aziendale in grado di poter elaborare criteri di giudizio efficienti e di un valido strumento di gestione della tesoreria. 

Ma quali sono i vantaggi? Con Ausilya potrai:

1. PIANIFICARE IN MODO PUNTUALE LE RISORSE FINANZIARIE 

Potrai supportare i processi decisionali su base previsionale per calibrare in modo ottimale le uscite e gli investimenti e prendere decisioni rapide e consapevoli nei confronti di clienti, fornitori e banche;

2. CONTROLLARE E MONITORARE IL RAPPORTO CON GLI ISTITUTI DI CREDITO

Potrai controllare agevolmente le condizioni bancarie e i processi finanziari in cui è coinvolta la tua azienda in modo efficiente ed efficace.

3.  MIGLIORARE IL RATING AZIENDALE 

Attraverso il software di gestione della tesoreria potrai simulare automaticamente l’ottimizzazione del debito totale aziendale attraverso un sistema propositivo di Girofondi che considera fidi, disponibilità, tassi e spese;

4. AUTOMATIZZARE LE PROCEDURE CONTABILI RIPETITIVE

Avvalendoti del software di gestione della tesoreria potrai velocizzare l’operatività quotidiana aziendale dedicando le tue risorse ad altre attività di alto profilo.

Richiedi maggiori informazioni